17 novembre 1939: centinaia di giovani cecoslovacchi che si opponevano alla guerra furono arrestati e uccisi dai nazisti. Nel 1941 alcuni gruppi di studenti in esilio, gli stessi che avrebbero poi costituito il nucleo dell'International Union of Students, decisero che il 17 novembre sarebbe diventato l'International Students Day, la giornata internazionale di mobilitazione studentesca.
Il 17 Novembre del 1973 un carro armato abbatté il politecnico di Atene per reprimere la rivolta studentesca contro la dittatura militare.
Il 17 Novembre 1989 in Cecoslovacchia la commemorazione del '39 divenne l'inizio della rivolta contro il regime.
Anche quest’anno in Italia sfileranno diversi cortei.
A Milano il corteo partirà da Largo Cairoli alle 9.00!
La nostra presenza vogliamo farla sentire! Vogliamo far capire che noi oggi siamo studenti, ma domani saremo classe dirigente!
Dobbiamo denunciare che oggi non si investe più su di noi, anzi sentiamo continuamente parlare di tagli alla scuola, alle università e alle borse di studio.
Dobbiamo denunciare che oggi quando entriamo nel mondo del lavoro ci sentiamo calpestati… contratti di stage per mesi, contratti a tempo determinato per anni, poche garanzie, poche tutele, poco interesse.
Andiamo in piazza quest’anno rivendicando il nostro diritto allo studio, e ricordando alle classi dirigenti che la nostra formazione è la garanzia che un domani saremo all’altezza dei problemi da affrontare e sapremo trovare le soluzioni migliori!
Andiamo in piazza quest’anno rivendicando la nostra dignità di lavoratori, chiedendo di essere formati al meglio per il domani, chiedendo di avere una possibilità.
I responsabili del corteo Gd sono: Giuseppe Bufalino (3404606531), Andrea Esposito (3339567581), Filippo Barberis (3292162849)