venerdì 1 aprile 2011

Stagisti, tirocinanti e praticanti: dai giovani del PD tre proposte a precarietà zero


I Giovani Democratici insieme all'Ass. 20 maggio, al Forum del Lavoro del PD e ai giovani dell'Ass. Lavoro & Welfare promuovono la campagna “Tre proposte a PRECARIETA' ZERO".
Proposte concrete pronte per diventare legge su temi specifici come la retribuzione degli Stage e quella sullo Statuto del Lavoro Autonomo che verrà presentata il 18 aprile a Milano. Le proposte si collegano alla grande manifestazione dei giovani “IL NOSTRO TEMPO E’ ADESSO” del 9 aprile, proseguiranno con un’iniziativa di presentazione a Milano il 18 aprile e con le assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici del PD, per concludersi a settembre con la festa nazionale del lavoro.
Oggi in Italia sono circa 1.400.000 i lavoratori atipici, 2.500.000 i tempi determinati e in somministrazione, 400 mila le false partite iva, 3 milioni le partite iva individuali e i professionisti senza tutele.
Il tasso di occupazione è pari al 56,7%, tra i più bassi d’Europa, i disoccupati sono 2.145 mila e la disoccupazione giovanile arriva al record di 29,4%.
“Serve garantire un duraturo rilancio economico e sociale” commenta il Segretario nazionale dei GD Fausto RACITI. “Il mondo del lavoro di oggi deve aprire un nuovo sistema delle opportunità: avere forme di tirocinio e formazione al lavoro corrette ed efficaci, dare sostegno alla regolarità e stabilizzazione del lavoro; dare riconoscimento sociale alla propria identità lavorativa; sostenere i percorsi di formazione continua; incentivare l’accesso e l’avvio alla professione anche quando non sia nell’ambito delle professioni tradizionali; avere reti di protezione sociale anche per i lavori non tradizionali e temporanei”.