giovedì 2 dicembre 2010

PES COUNCIL 2010

Si è aperto oggi a Varsavia il Pes Council 2010, il maggior organo politico del Partito Socialista Europeo, che si tiene a Varsavia dal 2 dicembre fino al 4.
Nonostante il freddo pungente, con la temperatura massima ben al di sotto dello zero, siamo pronti a cominciare i nostri lavori!
La giornata è stata dedicata, in particolare, al tema della governance economica dell’Europa; durante le due sessioni di lavoro è emersa con chiarezza la necessità di rivedere l’economia attuale del nostro continente, a partire dalla spesa pubblica europea, da finanziare attraverso una tassazione delle rendite finanziarie e l’emissione di titoli europei.
La giornata politica si è conclusa con il toccante intervento del premier greco George Papandreou, che ha sottolineato come la sinistra abbia ancore un’etica delle responsabilità contrapposta all’etica dell’austerità solo sbandierata delle destre europee.
Infine abbiamo partecipato ad un ricevimento offerto dal presidente del nostro gruppo al Parlamento Europeo, Martin Schulz!

Per tutte le info, i documenti e gli approfondimenti: www.pes.org/renew