giovedì 17 maggio 2012

Liberi di amare ed essere rispettati! Omofobia e transfobia devono essere condannate!


Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. Dal 2007 la giornata è istituita ufficialmente dall’Unione Europea quale momento di riflessioni ed azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale o all’identità di genere. La data del 17 maggio è stata scelta perché è la ricorrenza dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1990.
Purtroppo nonostante campagne mediatiche e di sensibilizzazione le violenze anche in Italia verso le comunità LGBT sono in aumento.In Italia oggi è ancora assente una legislazione che condanni l'omofobia, nonostante la proposta di legge presentata dall'On. Concia.Noi giovani democratici chiediamo che al più presto intervenga il legislatore seguendo come ispirazione le linee di indirizzo e i moniti dell'Unione Europea.
La comunità LGBT deve avere piena cittadinanza e riconosciuti pieni diritti, fino ad allora non sappiamo se possiamo definire l'Italia un paese civile.
Inoltre vorremmo pubblicizzare un'iniziativai di alcuni circoli GD del milanese (GD Carugate, GD Cernusco e il circolo sovracomunale GD Martesana) che si ritroveranno per una chiacchierata in compagnia per fare un botellon contro l'omofobia. La serata sarà giovedi 17 alle 21 in via Gran Paradiso a Carugate.