sabato 3 marzo 2012

Consumo di suolo: le proposte emerse


Iniziamo con una constatazione: è stato un convegno molto interessante!
I GD Lombardia si complimentano con il gruppo consiliare del PD per il convegno organizzato e, in particolar modo, con il Consigliere Prina Francesco che è stato il principale promotore dell'iniziativa e che ringraziamo per l'apertura verso le proposte e l'entusiasmo della giovanile del Partito.

Dopo il saluto del capogruppo Gaffuri, l'apertura dei lavori condotta da Prina ha illustrato la necessità dell'introduzione di una normativa cogente per minimizzare il consumo di suolo distinguendo tra il consumo e l'occupazione di suolo ovvero definendo il limite tra la necessità dell'utilizzo di suolo e lo spreco di tale risorsa.
Nella sua introduzione, il Consigliere Prina ha annunciato, con nostro grande piacere, la presa di posizione che il PD Lombardia prenderà in Consiglio Regionale in settimana e che si appresta a mantenere nel rapporto Regione-Stato: la richiesta che non sia più prorogata, oltre il termine a fine 2012, la possibilità di introdurre gli oneri di urbanizzazione a copertura della spesa corrente.
Questa richiesta, da parte dei GD Lombardia, al gruppo consiliare del PD era infatti contenuta nel nostro documento che abbiamo portato al convegno e che avevamo pubblicato nei giorni scorsi sul blog.
Dagli interventi che si sono succeduti a seguire, tra cui l'Assessore al Territorio della Regione Lombardia Belotti, la Professoressa Treu del Politecnico e molti amministratori locali o esperti della tematica sono stati di grande interesse e si è manifestata una grande concretezza delle proposte che è stata apprezzata da tutta la platea.

Tra i relatori anche il nostro Alessandro Marini, Assessore all'Ambiente del Comune di Cormano, ha ribadito il problema del consumo di suolo elencando alcuni dati e introducendo nel dibattito il problema delle 'aree standard' all'interno della pianificazione territoriale.
L'intervento completo è disponibile nella registrazione in streaming su blogdem.

L'ultimo intervento in programma è stato quello di Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia, che ha avuto il merito di far partire il dibattito sensibilizzando molti cittadini attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare (PDL n.10) denominata "Norme per il contenimento del consumo di suolo e la disciplina della compensazione ecologica preventiva"

Nel dibattito a conclusione del convegno è intervenuto anche Alessandro Grignani, Resp. Ambiente dei GD Lombardia, che ha voluto sottolineare l'interesse della giovanile su questa tematica. Dopo una premessa sull'importanza che i terreni agricoli avranno nel futuro in virtù delle previsioni di aumento della popolazione mondiale, si è concentrato sulla necessità di un nuovo tipo di sviluppo che non sia legato al consumo di suolo. A seguire è stato esposto brevemente il documento elaborato con i delegati Ambiente delle diverse Segreterie Provinciali la cui validità è stata dimostrata dal fatto che molti relatori abbiano avanzato delle proposte analoghe.

Segnaliamo il convegno di sabato 10 Marzo, di grande interesse per le politiche ambientali, con titolo "La Lombardia al futuro - Tutela dell'ambiente e green economy. Opportunità per uscire dalla crisi" al quale parteciperanno, tra gli altri, Arianna Cavicchioli, Giuseppe Civati, Gianbattista Ferrari e Pierfrancesco Maran. Noi dei GD Lombardia cercheremo di esserci e invitiamo tutti a fare altrettanto.