lunedì 25 luglio 2011

LA FOLLIA DELL'UOMO

Fondamentalismi. Integralismi. Estremismi.
La tragedia norvegese è segnata da queste tre parole, ma stavolta il punto di vista è rovesciato: fondamentalismo, integralismo ed estremismo anti-islam.
Leggere le dichiarazioni di Anders Behring Breivik fa rabbrividire: azione crudele ma necessaria, traditori multiculturalistI dell'Europa occidentale, più grande mostro dopo la Seconda Guerra Mondiale, uso del terrorismo come mezzo per risvegliare le masse. Difficile trovare le parole per spiegare la follia di un uomo alimentata da uno spirito ultra nazionalista e una fede anti-islam.
Tutto questo non può esimerci dal riflettere su come i processi di globalizzazione e migrazione alimentano paure a cui spesso si risponde troppo facilmente; si cerca di trovare sicurezza entro i propri confini nazionali, chiudendosi tra i “propri simili”, rifiutando tutto ciò che è diverso.
I giovani laburisti, a cui va tutto il nostro affetto, sono stati vittime di una megalomania che non può far arretrare la loro spinta progressista e riformista; la nostra vicinanza umana e politica ci impone di rivendicare con forza le nostre posizioni che si contrappongono fortemente al tentativo di generare una guerra di egemonia tra cristiani e musulmani, tra occidentali e arabi, tra europei e africani.
Continueremo a combattere gli estremismi, in qualsiasi forma essi si rappresenteranno.